Gennaro Gattuso in Serie A, il retroscena (LaPresse) - bolognasportnews.it
Oggi Gennaro Gattuso è felicemente alla guida della Nazionale italiana, ma il presente (e futuro) del CT sarebbe potuto essere in Serie A.
Stando infatti a quanto rivelato dal presidente durante la prima giornata del Festival dello Sport organizzato dai colleghi de La Gazzetta, l’ex Milan e Napoli poteva oggi trovarsi alla guida di una grande del campionato italiano, visto che al netto di tutte le smentite proprietà e dirigenza un pensierino ce lo avevano fatto.
Anche perché Gattuso incarna alla perfezione gli ideali perseguiti da questa gestione, che forse non avrebbe fatto male a puntare su di lui.
Le prime due partite sulla panchina della Nazionale sono andate giù lisce come l’olio, anche se quella contro Israele ha fatto e non poco sudare freddo a Gennaro Gattuso. Il neo CT dell’Italia va però alla ricerca di emozioni e brividi del genere, motivo per il quale ha deciso di accogliere con grande entusiasmo questa opportunità.
E pensare che inconsciamente ha rifiutato tutte le proposte arrivategli in estate perché convinto di poter ricevere una chiamata del genere da parte del suo grande amico, oggi collaboratore, Gianluigi Buffon. Alla fine ha avuto ragione lui, nonostante si sia parlato tanto della possibilità di tornare a vederlo su qualche panchina in Serie A.
Qualcosa sotto questo punto di vista negli scorsi mesi si è mosso, anche perché il nome di Gattuso è stato accostato a diverse squadre, soprattutto al Torino, il cui presidente Urbano Cairo è oggi uscito allo scoperto per fare chiarezza sulla situazione. Il numero uno dei granata ha infatti detto che l’attuale CT dell’Italia non è mai stato un candidato serio per la panchina della sua squadra, nonostante ha riconosciuto nell’ex Milan e Napoli grande esperienza e temperamento. Verità o semplice depistaggio?
Chissà come sarebbero potute andare le cose con Gennaro Gattuso in panchina. Una controprova, però, ad oggi non è concessa, anche perché il calabrese è sulla panchina dell’Italia, mentre su quella del Torino siede Marco Baroni, già in bilico dopo appena due giornate di campionato.
E potrebbe anche darsi che in quel “non l’abbiamo mai considerato” di Urbano Cairo ci sia anche un po’ di rancore e rimpianto per non averci creduto fino in fondo. Oggi il Toro si ritrova in una situazione di classifica delicata e con una panchina in bilico, visto che la prossima di campionato potrebbe già essere decisiva per il futuro di Marco Baroni, attorno al quale non solo si starebbe parlando di esonero, ma starebbe anche cominciando ad aleggiare il fantasma di qualche sostituto (Palladino).
L'astinenza di Thiago Motta dai campi di calcio potrebbe essere finita: l'esonero è sempre più…
Dato l’avvio straordinario e la striscia positiva che va avanti dal 20 settembre, il Bologna…
Ieri lo 0-0 contro il Torino ha deluso un po’ tutti, ma il Bologna non…
Roberto Mancini, in maniera inattesa, può seriamente far ritorno in panchina e si tratta per…
Finalmente riecco Italiano, o quasi. Il tecnico del Bologna ieri sera ha assistito alla gara…
Il Milan rischia seriamente di perdere Rafa Leao, che è finito nel mirino dell’Arsenal. La…