Si avvicina l’anno nuovo e con lui il calciomercato invernale: in casa Bologna si è già iniziato a studiare le prossime mosse in tal senso. L’obiettivo numero uno? Regalare a Italiano un centrale di difesa
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport nell’edizione di questa mattina, il Bologna avrebbe già iniziato a lavorare sul calciomercato. Ancora nessuna mossa ufficiale, ma il duo Sartori-Di Vaio avrebbe già iniziato a studiare la strategia da adottare per portare un nuovo difensore a Casteldebole.
L’emergenza nella retroguardia rossoblù, d’altronde, appare evidente. Gli infortuni dell’ultimo periodo hanno decimato i difensori centrali e Italiano è stato costretto ad adottare soluzioni provvisorie come Lykogiannis, De Silvestri e Holm. Sono ben 4 i papabili nomi per risolvere questa situazione.
Calciomercato Bologna, serve un centrale: quattro nomi nel mirino
Joey Saputo e Claudio Fenucci hanno dato il via libera: l’area tecnica del Bologna avrà libertà di manovra anche durante il calciomercato invernale e potrà regalare a Italiano almeno un rinforzo. Magari anche due: se dovessero crearsi le possibilità, Sartori e Di Vaio andrebbero ad acquistare sia un difensore mancino pronto da subito che un prospetto più giovane da far crescere.
A questo proposito, il club felsineo starebbe continuando a seguire tre profili che circolano già dall’estate scorsa: il classe 2003 Fedde Leysen dell’Union Saint Gilloise, il brasiliano Otavio (2002) del Paris Fc e il 27enne Axel Disasi, in uscita dal Chelsea.
Tuttavia, il nome cerchiato in rosso nella lista dei desideri del Bologna è Marc Oliver Kempf, difensore tedesco del Como. Il classe 1995 è in Italia dal 2024, ma alla corte di Fabregas ha subito mostrato affidabilità e personalità.
185 cm per 88 kg, Kempf è un difensore roccioso, ma anche abile palla al piede. Con il Como dallo scorso anno, ha totalizzato 39 presenze e 2 gol, dimostrandosi sempre sinonimo di garanzia per i lariani. Non è certo una trattativa facile, ma sarebbe il colpo perfetto per sistemare la difesa rossoblù.

Occhio alle cessioni
Il Bologna starebbe valutando anche un paio di possibili cessioni, magari nelle zone di campo più avanzate.
A Casteldebole sono già arrivate alcune richieste per Benjamin Dominguez e Giovanni Fabbian, che faticano a stabilizzarsi nelle gerarchie di Italiano in questa stagione.
È ancora presto per delineare il loro futuro, ma è realistico pensare che se il club dovesse avere bisogno di liquidità sarebbero loro i “sacrificabili”. Non ci resta che attendere il 2 gennaio, poi scopriremo le prime mosse del Cobra.





