Virtus, centrato il primo round a Belgrado, Ivanovic: “Buona solidità di squadra”

La Virtus rompe il tabù della vittoria in trasferta in Eurolega e si prende la prima delle due partite di Belgrado. Le parole dei protagonisti.

Si può fare. La Virtus ha dimostrato di poter vincere in trasferta e di dominare in un campo a tutti gli effetti ostico. Ieri sera il successo per 68-86 in casa del Partizan è stata una boccata d’aria per le Vu Nere, che domani vogliono ripetersi, sempre alla Belgrad Arena nella capitale serba contro la Stella Rossa. Intanto Dusko Ivanovic si dice soddisfatto della solidità e della serietà dimostrata dai suoi giocatori. Sotto i riflettori ottime prestazioni di Matt Morgan, Derrick Alston Jr e Saliou Niang.

Vittoria di squadra: Alston Jr ci mette il sigillo

Alston Jr difende
Vittoria di squadra: Alston Jr ci mette il sigillo (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Ci mette un po’ a carburare Carsen Edwards, merito anche di una marcatura stretta di Bonga che gli nega la fantasia a inizio partita. Poi i compagni lo servono e lui ripaga: due triple e un canestro di inserimento mettono lo statunitense sotto i riflettori. Al 10′ i bolognesi si trovano sopra per 19-24, ma al rientro in campo i padroni di casa accelerano e con un break di 16-3, le Vu nere si trovano ad inseguire sotto di 8.

È Matt Morgan allora a prendersi la scena, dà energia alla squadra e i bianconeri si riportano avanti prima della pausa lunga per 37-40. Nel secondo tempo il Partizan prova a ribaltare di nuovo la partita, ma ci pensa Alston Jr a sigillare la partita con tre canestri dalla distanza. La Virtus dilaga grazie ai 6 punti di Niang e i 3 di Morgan, i ragazzi di coach Ivanovic salgono a +11, che al 32′ diventa +18. Il matador è sempre lui, Carsen Edwards, che al 37′ mette i suoi compagni a +27 e chiude il discorso.

Le parole dei protagonisti: coach Ivanovic, Morgan e Alston Jr

Dusko Ivanovic batte cinque a Carsen Edwards
Le parole dei protagonisti: coach Ivanovic, Morgan e Alston Jr (Ansa Foto – Bolognasportnews)

Coach Ivanovic si congratula con i suoi ragazzi, che tornano alla vittoria in Eurolega lontani da Bologna per la seconda volta. Il Resto del Carlino riporta le parole dei protagonisti. “Una prestazione solida e seria” dice il coach montenegrino, riferendosi specialmente al secondo tempo, dove i suoi hanno tirato fuori personalità e professionalità. “Molto bene in difesa – continua il coach delle Vu Nere – in attacco tutto facile, per 30′ minuti abbiamo mosso bene la palla in modo semplice ed efficace“.

Matt Morgan è senza dubbio uno dei top del match di ieri sera, che in 16 minuti fornisce 5 assist e segna 14 punti (secondo solo al solito tuttofare Carsen Edwards a 20). Il numero 30 dei bianconeri è soddisfatto per la vittoria in un palazzetto che sa rendere difficile certe partite: “L’atmosfera qui è di quelle importanti. È una vittoria speciale conquistata in trasferta su un campo difficile“.

Le 4 triple nel secondo tempo di Derrick Alston Jr fanno di lui un altro protagonista: “In Eurolega ogni partita in trasferta è difficile. Qui l’atmosfera è speciale, c’è voluto un grande sforzo di squadra per vincere“. Adesso la Virtus resta a Belgrado, dove domani sfiderà la Stella Rossa, 7° in classifica, che martedì ha perso in casa della capolista Happoel Tel Aviv.

Gestione cookie