Il 2025 è stato senza dubbio tra gli anni migliori della storia recente del Bologna: grandi vittorie, una Coppa Italia alzata al cielo e tante, tantissime partite giocate. Domenica la 52esima (e ultima) gara dell’anno contro il Sassuolo
Nella finale di Riyad è emersa tutta la stanchezza del gruppo rossoblù: una fatica che appare come l’inevitabile prezzo da pagare per una stagione da record. La sconfitta contro il Napoli non ridimensiona di certo il valore del Bologna, anzi, è l’esempio tangibile della crescita rossoblù, manifestatosi nella fastidiosa scottatura per un incremento di valore così repentino.
Non c’è tempo per riposare: questa mattina i ragazzi di Italiano saranno in campo per preparare la sfida al Sassuolo. Domenica prossima al Dall’Ara, i rossoblù avranno l’occasione di risollevare il Natale e chiudere in bellezza un 2025 indimenticabile.
Bologna, il 2025 non dà tregua: con il Sassuolo sarà la 52esima partita dell’anno
La gara del 28 dicembre non sarà solo l’ultima dell’anno, sarà anche una sfida cruciale per la corsa Champions. Il ritmo del Bologna è ottimo, ma anche quelle dietro – Como, Lazio, Atalanta e il Sassuolo stesso – iniziano ad aumentare i giri del motore.
Il prezzo della stanchezza è già stato pagato in Supercoppa e si spera che domenica la musica torni quella di sempre. Comunque vada, basta guardarsi indietro per rendersi conto quanto il 2025 sia stato intenso e, per certi versi, massacrante.
Come ricorda il Resto del Carlino, da Bologna-Roma del 12 gennaio (2-2) a Napoli-Bologna (finale di Supercoppa, 2-0), gli uomini di Italiano hanno disputato ben 51 partite ufficiali: 36 di Serie A, 6 di Europa League, 5 di Coppa Italia, 2 di Champions e 2 di Supercoppa. Il derby emiliano contro i neroverdi sarà la sfida numero 52.
Poi finirà l’anno, ma non certo gli impegni. Fino al 4 gennaio ci sarà uno stop, poi la gara contro l’Inter e un nuovo tour de force. Il gruppo di Italiano dovrà farsi forza, superando infortuni e stanchezza.
L’esempio perfetto sono Heggem e Lucumí, gli stakanovisti della difesa, chiamati agli straordinari nell’ultimo periodo. Il norvegese – tra West Bromwich, Norvegia e Bologna – ha giocato 50 partite nel 2025, Jhon è arrivato persino a 51 – contando anche quelle con la Colombia -.

Come si chiuderà il 2025? La corsa Champions entra nel vivo
Matematicamente impossibile per il Bologna (25 punti) raggiungere il quinto posto: tra la Juventus e i rossoblù ci sono 4 punti e non basterebbe battere il Sassuolo. Per il sorpasso bisognerà aspettare il 2026.
Vincere per non farsi scappare le big – Juve (29) e Roma (30) su tutte -, ma anche per non farsi recuperare: Como (24), Lazio (23) e Atalanta (22) sono alle calcagna e aspettano solo un passo falso dei rossoblù per entrare in zona Europa. Tutte le sfide della 17’ giornata:
Sabato 27 Dicembre
Parma – Fiorentina
Lecce – Como
Torino – Cagliari
Udinese – Lazio
Domenica 28 Dicembre
Milan – Verona
Cremonese – Napoli
Bologna – Sassuolo
Atalanta – Inter
Lunedì 29 Dicembre
Roma – Genoa





