Lorenzo De Silvestri ha deciso di seguire il Bologna in giro per il continente: esattamente come un anno fa, sarà il Sindaco a motivare il gruppo in Europa League
Un anno fa venne escluso dalla lista Champions, una scelta dolorosa, che sicuramente non accettò facilmente. La risposta in quell’occasione fu da gran signore: Lorenzo De Silvestri ha seguito i compagni in tutte le trasferte per supportarli dal punto di vista mentale ed emotivo.
Quest’anno era sicuramente più preparato all’esclusione dalla lista Uefa, ma la situazione non è certo cambiata: anche a Birmingham è presente il Sindaco, è lui a guidare il gruppo nel riscaldamento e a incoraggiare i ragazzi di Italiano quando serve.
De Silvestri capitano vero: il suo ruolo in Europa League
De Silvestri non è più un giocatore come gli altri: come ricorda prontamente Il Resto del Carlino, oltre che un atleta formidabile, “Lollo” ha assunto il ruolo di welcome manager e da tempo aiuta i nuovi acquisti ad inserirsi nella squadra.
Ancora una volta ha dimostrato il suo legame con il Bologna: è da poco diventato padre e avrebbe potuto sfruttare l’esclusione dalla lista Uefa per passare più tempo in famiglia. Eppure De Silvestri è salito sul charter verso Birmingham e non ha mollato i suoi compagni, che una famiglia lo sono diventati anche loro.
Il Bologna potrà godersi un De Silvestri in più: anche se fuori dal campo, il Sindaco darà un apporto importantissimo alla causa e sarà fondamentale per l’aspetto psicologico della squadra. Un vero e proprio leader.
Spingono per tornare a disposizione anche gli infortunati: da Immobile a Casale, passando per Sulemana e Pobega, tutti vogliono bruciare le tappe e stanno lavorando a Casteldebole per rientrare il prima possibile.

Il punto sugli infortunati: le ultime da Casteldebole
La scelta di Italiano è stata chiara: lasciare che gli infortunati restino a Bologna, così da allenarsi al meglio anche in questi giorni e tornare a disposizione il prima possibile. Soprattutto Casale, che mercoledì ha svolto l’allenamento parzialmente in gruppo e domenica potrebbe tornare tra i convocati.
Scalpita anche Immobile, l’altro grande escluso della lista Uefa: una scelta già condizionata dall’infortunio. Sulla carta dovrebbe tornare tra il 26 e il 29 ottobre, ma la speranza è quella di recuperarlo in anticipo, magari dopo la sosta per le nazionali (la sfida del 19 ottobre contro il Cagliari potrebbe essere l’occasione giusta).
Continuano a lavorare anche Pobega e Sulemana, con il primo che punta a rientrare in tempo per la sfida europea contro il Friburgo e l’ex Atalanta che spera di tornare ad allenarsi proprio durante la sosta.